Abetone Preolimpico - Ecco i risultati dei 3 giorni di gara
Presenti tra le altre, Federica Brignone, Denise Karbon e Manuela Moelgg. In programma per loro allenamenti e la partecipazione alle Gare Fis – Trofeo Renault Selection. Una tappa importante in vista delle imminenti olimpiadi invernali di Sochi.
17 Gennaio 2014 - Si è tinto di azzurro l’Abetone in questi giorni, con l’arrivo dallo scorso sabato 11 gennaio di una nutrita pattuglia di gigantiste e slalomiste della squadra di Coppa del Mondo di sci alpino. La prima a raggiungere la località toscana è stata Denise Karbon, che si è allenata allo Stadio di Slalom ed è poi scesa in pista mercoledì (15 gennaio) per lo slalom gigante, prima delle tre gare Fis valide per il Trofeo Renault Selection organizzate dallo Sci Club Abetone. L’altoatesina, giunta seconda alle spalle di Verena Gasslitter (Ita) e davanti alla genovese Valentina Cillara Rossi, è stata poi affiancata da Federica Brignone, Chiara Costazza, Manuela Moelgg, Michela Azzola, Sabrina Fanchini, Sarah Pardeller e Marta Benzoni, impegnate da ieri (16 gennaio) nelle prove di slalom.
Nel primo slalom in programma ieri, la vittoria è andata a Sarah Pardeller che si è imposta in 1:28.90, precedendo Federica Brignone di 82/100. Sul terzo gradino del podio è salita la diciannovenne bergamasca Roberta Midali, seguita da Marta Benzoni. Fuori, tra le due manche, Sabrina Fanchini, Michela Azzola, Chiara Costazza e Manuela Moelgg.
La tre giorni Fis si è chiusa oggi con un altro slalom speciale, che ha visto il successo di Chiara Costazza, la più veloce al traguardo in 1:29.24. Ha lasciato dietro di sé, a 85 centesimi, la bergamasca Michela Azzola, quindi Federica Brignone sul terzo gradino del podio.
Le atlete sono state accompagnate dal responsabile di Coppa del Mondo per le discipline tecniche Livio Magoni, che anche da questi giorni di prove trarrà importanti spunti in vista delle selezioni per le Olimpiadi invernali di Sochi.
Infatti le piste dell’Abetone, per conformazione e tipo di terreno e pendenza, assomigliano molto – come ha commentato il tecnico - a quelle che ospiteranno le gare olimpiche in Russia.
“Qui all’Abetone ho trovato come sempre un’organizzazione perfetta – ha detto Magoni – e piste preparate con standard da Coppa del Mondo. L’Abetone è sempre una garanzia”.
Oltre alle azzurre più note sono stati presenti all’Abetone in tutto 150 atlete, tra cui italiane provenienti da tutti i Comitati e concorrenti straniere di Polonia, Repubblica Ceca e Bielorussia. Un appuntamento importante dunque, che conferma la collocazione agonistica internazionale dell’Abetone, la qualità dei suoi tracciati e dello staff organizzativo e tecnico della stazione.
Enrica Stellatelli 3357229900 Ufficio stampa Abetone e Cat Fisi.